Salta e vai al contenuto principale
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 10% DI SCONTO SUL PRIMO ORDINE- SPEDIZIONE GRATUITA 300€

Visita Pietrasanta, città d'arte e di moda: fonte d'ispirazione per Mason's. Goditi una cenetta romantica e vivi la magia di questa città

Pietrasanta, città d'ispirazione per Mason's

Oggi Mason’s è fortemente legato all'italianità e alla preziosità del territorio di origine, compreso tra Liguria e Toscana, caratterizzate da paesaggi unici, città d’arte, storia millenaria e buon cibo.

L’origine dell’azienda è legata infatti a Carrara, città della Toscana al confine con la Liguria e sospesa tra il mare e le montagne, nota in tutto il mondo per la produzione e il commercio del marmo. Col passare degli anni l’azienda si è sempre più legata al territorio circostante e alle realtà che lo contraddistinguono, riuscendo a stabilire amicizie durature e solide collaborazioni. Mason’s non è solo legato alla bellezza della natura italiana ma soprattutto al lusso eterno di certe location storiche: ville rinascimentali ed oggetti d’arte ispirano continuamente la ricerca di un'eleganza al di là del tempo in cui il lusso diventa così un'esperienza estetica in cui si combinano arte, design e innovazione.

Una delle città più amate da Mason's per la sua storia e per il suo patrimonio culturale è senza ombra di dubbio il comune di Pietrasanta, situato nella provincia di Lucca nell'entroterra della Versilia, una famosa località balneare. L'articolo di oggi vuole essere un omaggio a questa terra meravigliosa e celebrare i principali luoghi e i personaggi più importanti che hanno ispirato l'estro creativo di Mason's. 

Pietrasanta, dalle origini militari ad oggi 

Pietrasanta, antica città di origine medioevale, è da considerare il capoluogo storico della Versilia e la capitale della lavorazione artistica del marmo. Fu fondata intorno al 1255 da un nobile milanese di nome Guiscardo da Pietrasanta, signore della provincia di Lucca, che gli diede il nome e lo stemma nobiliare. All'epoca Pietrasanta venne considerata il primo esempio di sviluppo urbano pianificato in Toscana e divenne importante per la sua posizione strategica vicina al porto di Motrone, che le causò il dominio straniero pisano, genovese, fiorentino e francese.

Oggi il comune possiede una spiccata vocazione turistica grazie alla località balneare di Marina di Pietrasanta, al fascino dei suoi monti e alla bellezza del centro storico, caratterizzato da botteghe degli artigiani del marmo, dalle rinomate fonderie di bronzo e da laboratori artistici e gallerie d'arte che sfornano opere d'arte apprezzate in tutto il mondo. Inoltre la città è anche conosciuta per essere la casa natale del celebre poeta Giosuè Carducci, premio Nobel per la letteratura a Valdicastello, frazione del comune di Pietrasanta. 

A questo punto non ci resta che scoprire i luoghi preferiti da Mason's, diventanti fonte di ispirazione e utilizzati anche per diversi shooting fotografici per dare risalto ai capi più iconici delle sue collezioni.

Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta

La Fondazione Centro Arti Visive Pietrasanta (CAVP) si prefigge lo scopo di promuovere l’Alta Formazione in campo artistico e di sviluppare, produrre e gestire iniziative relative all’arte e alla cultura contemporanee nelle sue molteplici forme, valorizzando allo stesso tempo il sapere tecnico-artistico espresso sul territorio. La realtà nasce per volontà del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed è stata fondata dal Comune di Pietrasanta, dall’Accademia di Belle Arti di Carrara e dall’Associazione Artigianart di Pietrasanta, che hanno scelto come sede il Convento di San Francesco, risalente intorno al XVI secolo. 

Il centro richiama da anni artisti di fama mondiale che interagiscono costantemente con i laboratori e gli artigiani locali dando vita a progetti di livello internazionale. Qui Mason's ha avuto modo di visitare i laboratori e di osservare gli artisti a lavoro, imparando a conoscerne l'operato e lo stile. E' così che un laboratorio di scultura del marmo si è trasformato nella location ispirazionale per uno shooting fotografico, in cui i modelli e le modelle hanno posato tra attrezzi, macchine multifunzione e statue di marmo. 

Galleria Futura nel centro di Pietrasanta

A pochi metri di distanza dal Duomo di San Martino, Mason's ha avuto l'onore di essere ospitato all'interno di Futura Art Gallery. Questa galleria nasce nel 2018 dall’esperienza di due realtà che si sposano: infatti la nuova galleria d’arte contemporanea eredita lo spazio espositivo di Fienilarte di Augusto Palermo e con la direzione artistica di Claudio Francesconi si lega anche al percorso pluriennale del suo precedente progetto, ovvero Gestalt Gallery. In particolare da Fienilarte eredita l’approccio social e informale, sempre attento all’intrattenimento del visitatore e al suo completo comfort nell’ambiente espositivo, mentre da Gestalt Gallery eredita l’attitudine nel proporsi come scopritrice di nuovi talenti sulla scena nazionale e non solo.

Lo scopo della galleria è quello di distaccarsi con forza da una concezione abbastanza diffusa della galleria d’arte come show room o come puro shop: per Alberto Palermo infatti l'arte deve essere come qualcosa di sacro e fondamentalmente culturale, in grado di coinvolgere il visitatore, il quale diventa anch'esso un protagonista e una parte di tutto il progetto. Ecco allora che lo spazio espositivo diventa un luogo di intrattenimento, in cui Mason's non ha solo ha potuto parlare di arte, ma si è divertito e si è lasciato sorprendere dai vari linguaggi artistici ospitati dalla galleria. 

Perchè visitare Pietrasanta

Pietrasanta è senza ombra di dubbio una delle attrazioni turistiche a cui non potrete rinunciare durante una gita in Toscana. La città è un vero e proprio museo a cielo aperto in cui ammirare, tra gallerie e piazze, una rassegna ininterrotta e continuamente rinnovata di arte contemporanea e scultura di altissimo livello: non a caso il comune si è guadagnato il soprannome di Piccola Atene ed è stata scelta diverse volte da Mason's come luogo da cui trarre ispirazione. 

Vi lasciamo con una poesia di Giosuè Carducci, sperando che le sue parole siano in grado di accompagnarvi tra le strade di questa città d'arte: 

"Quel che mi piace è Pietrasanta:
bellissima cittadina, con piazza unica,
una cattedrale da grande città,
e, sfondo, le Alpi Apuane.
E che paese all'intorno!
che monti, che verde,
che ombre, che fiumi,
che ruscelli risonanti freschi di castagni
e gli olivi fra il verde!
Qui vorrei condurti, mia povera dolorosa:
qui staresti un po' bene da vero."

Che stai aspettando ? Non perdere altro tempo e goditi la tua cenetta romantica a lume di candela in questa meravigliosa città !