Zum Hauptinhalt wechseln

Athleisure: Cos'è e Come Abbinarlo

athleisure
Forse come risposta alle restrizioni della pandemia, forse per una globalizzazione che assottiglia sempre di più le differenze socio-culturali fra i vari paesi, oppure per una generale necessità di avere uno stile cool ma leggero, il dress code imperante negli ultimi anni è l'athleisure.

Ma cosa si intende per abbigliamento athleisure? Innanzitutto la parola nasce dall'unione delle parole athletic, termine legato al mondo sportivo, e leisure, termine che fa riferimento al tempo libero. Il termine athleisure racchiude quindi l'idea di combinare l'abbigliamento sporty con le esigenze di stile urban. Questo modo di vestire coniuga uno stile ricercato e adatto a quasi tutte le situazioni importanti con lo sportswear, che stempera un outfit altrimenti molto formale.

Per quanto riguarda l'abbigliamento uomo, possiamo optare per dei capispalla che donano un tocco urban ma raffinato all'outfit, come un parka camouflage in tessuto tecnico oppure un blazer in jersey dynamic. Il denim sarà il capo must-have dell'athleisure a patto che sia sartoriale e con dettagli preziosi come la salpa in fantasia, così come lo propone Mason’s nella collezione uomo autunno inverno 2022. L'athleisure da donna gioca invece sui volumi e punta a una femminilità "sporty": un blazer femminile slim fit elegante o una felpa in jersey con cappuccio possono essere abbinati con un chino in velluto relaxed fit oppure si può osare un outfit smart con chino jogger da donna con stampa camouflage e field jacket con lining di ovatta e strass con lo stesso pattern.

I PRINCIPALI CAPI D’ABBIGLIAMENTO PER UN LOOK ATHLEISURE

In buona sostanza, quali sono i capi che appartengono al dress code athleisure? Una volta qualcuno ha detto che con un paio di jeans, una t-shirt, un blazer e un paio di occhiali da sole si poteva affrontare qualsiasi situazione a qualsiasi ora del giorno. Questo qualcuno forse era un inconsapevole precursore dell'athleisure o smart casual look. Se volete vestire anche voi il look del momento questo autunno inverno, nel vostro guardaroba non possono mancare i capi athleisure uomo e donna qui di seguito. 

IL GUARDAROBA ATHLEISURE DA UOMO

Un outfit in stile athleisure risulta versatile perchè unisce uno stile impeccabile alla praticità dello sportswear: dall’ufficio all’aperitivo, da una passeggiata in città a una cena formale. Un outfit smart casual si adatta perfettamente a tutte queste situazioni. Lui può scegliere fra un denim elasticizzato slim fit in un lavaggio non troppo chiaro o un cargo jogger in raso bicolor extra slim fit. Per il top, sopra la camicia può indossare un elegante blazer in tinta unita in lana, velluto oppure tessuto tecnico da abbinare a un cargo Chile Athleisure in jersey per rendere l'outfit più sportivo. Capispalla come il parka militare Detroit o la overshirt Urban Shirt è ammessa nello smart casual style ma solo se abbinata ad un chino con nastro in vita slim fit elegante.

jogger uomo

 

IL GUARDAROBA ATHLEISURE DA DONNA 

Quale è la sostanziale differenza fra business wear e athleisure wear? Nel caso del guardaroba femminile, la differenza può essere sostanziale: lo stile business infatti ci riporta ad un abbigliamento tipicamente maschile, leggermente conservatore che negli anni è stato adottato dalle donne negli ambienti di lavoro, quasi come se fosse una divisa. Invece l'athleisure o smart casual wear, pur conservando tratti classici, è più orientato al mondo sportswear e lascia molto spazio di interpretazione alle donne che lo adottano. In questo senso lei potrà scegliere una camicia con manica lunga in popeline dallo stile classico da abbinare con un cargo in garbadina relaxed fit ed un blazer in tinta unita oppure potrà optare per uno smart outfit monocromatico dove abbina una camicia in viscosa a un chino curvy fit in velluto. In questa corrente smart casual ben si inseriscono tutta una serie di tessuti ibridi, spesso impiegati nel mondo sportswear, si può optare quindi per un blazer o una felpa hoodie in jersey da abbinare con un denim stretch skinny fit e un paio di tacchi a spillo.

athleisure donna

Il grande pregio dell’abbigliamento athleisure è che permette sempre di aggiungere un tocco di eccentricità e personalità ad un modo di vestire che comunque rimane formale. La tendenza a vestire sportswear, cresciuta notevolmente negli ultimi anni, ha dato vita a un nuovo stile di vita e di abbigliamento "urban", ovvero che si adatta alla vita in città, ma che non vuole assolutamente rinunciare alla raffinatezza e all'eleganza di capi evergreen più classici ma immancabili nel guardaroba di qualunque uomo e donna.